
Dott. Raffaele Pezzella Chirurgo Ortopedico - ginocchio, spalla e anca
Sono nato per fare l’ortopedico e non lo dico per presunzione ma per amore in quello che faccio, in cui non c’è solo studio e competenza. C’è la mia personalità.
Mi chiamo Raffaele Pezzella e sono un medico ortopedico specializzato nella chirurgia artroscopica della spalla e del ginocchio e nella chirurgia protesica di ginocchio, spalla e anca.
Per me il medico ortopedico è una persona di fiducia, che sappia essere da un lato scienziato, dall’altro un bravo artigiano in grado di capire come riparare un danno di una persona che ha bisogno di aiuto, che soffre per un dolore.
Far capire chi sono e come lavoro per me è fondamentale, è il primo obiettivo per creare empatia tra medico e paziente.
Da dove nasce la mia passione per l’ortopedia
Ho sempre voluto fare il chirurgo ma volevo specializzarmi nella chirurgia plastica (non estetica), perché ero e sono affascinato dalla possibilità di ridare una forma e una funzione a una struttura del corpo che abbia subìto modificazioni patologiche o traumatiche.
Durante il quarto anno di medicina, dopo aver assistito a un intervento ortopedico in un paziente con traumi e fratture da incidente stradale, ho capito che quelle ricostruzioni o riparazioni che mi avevano ispirato nel passato erano l’essenza della chirurgia ortopedica. Perché non lo si sottolinea spesso ma l’ortopedia è una scienza medica che “non mette solo a posto” ma cura, risolve, protegge, aiuta.
Essere medico prima di fare il medico
Mi reputo uno specialista che non pensa solo a fare ma vuole essere medico, perché nel mio settore la professionalità deve tirare fuori il profilo umano, e l’approccio che ho con i pazienti lavora proprio su questa umanità. Chi ha un problema al ginocchio, all’anca o alla spalla, infatti, ha paura di non vivere più come prima. Teme il futuro e quest’insicurezza gli crea instabilità e confusione. Il mio compito da medico è intraprendere un cammino insieme al paziente per scacciare via questa paura. Mi piace che le persone capiscano qual è il percorso di cure che propongo e i dettagli della patologia e della terapia da seguire.
L’ideale che perseguo è quello di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Non sempre il problema si risolve con un intervento chirurgico. A volte si possono ottenere benefici sostanziali anche con le cure meno invasive; in altri casi è meglio progredire nell’intensità delle cure e attuare un trattamento chirurgico. In quest’ottica eseguo infiltrazioni articolari ecoguidate e negli anni ho rivolto una grande attenzione alle tecniche artroscopiche.
Oltre ad essere un medico specialista preparato e attento, sono bravo a capire le persone. Questo mix di conoscenze mi aiuta a dare spesso il consiglio giusto al momento giusto, per far ritrovare al mio paziente la speranza di una nuova vita serena, delle volte uguale al passato, delle altre ancora più bella.
Se vuoi scoprire ancora di più su di me, ti invito a leggere il mio Curriculum Vitae

Dott. Raffaele Pezzella
Mi chiamo Raffaele Pezzella e sono medico ortopedico bravo a capire le persone. Sono specializzato nella chirurgia artroscopica della spalla e del ginocchio e nella chirurgia protesica di ginocchio, spalla e anca.
Contattami