PER INFO E PRENOTAZIONI:

333.9669459 - info@raffaelepezzella.it

Infiltrazioni ecoguidate

Le infiltrazioni ecoguidate consentono di somministrare in maniera precisa un farmaco nel punto in cui si ha dolore per ottimizzare la funzione del farmaco stesso.

Possono essere somministrati:

  • farmaci antinfiammatori a lento rilascio locale
  • dispositivi medici che agiscono da lubrificanti delle articolazioni come l’acido ialuronico
  • nutrienti e fattori di crescita: derivati dalle piastrine del paziente e ricavate da un campione di sangue prelevato dallo stesso paziente, che viene trattato in maniera opportuna (detto Plasma Ricco di Piastrine )

Le infiltrazioni ecoguidate possono essere utili in tutte le articolazioni ma alcune in particolare ne traggono maggiori vantaggi o per le caratteristiche anatomiche ( come nel caso dell’anca) o funzionali (come nel caso della spalla).

Nell’infiltrazione ecoguidata dell’anca la guida ecografica assicura il posizionamento intra articolare dell'ago. La procedura eco guidata garantisce sicurezza, poiché la guida ecografica consente di evitare le strutture vascolari e nervose ed efficacia, dato che il prodotto si posiziona in modo specifico nello spazio articolare.

Le infiltrazioni ecoguidate alla spalla consentono di discriminare tra le diverse strutture sede di lesione (interne o esterne all’articolazione) e di eseguire infiltrazioni mirate, basate sullo studio clinico ed ecografico dinamico della spalla stessa. In questo modo si ottiene il massimo beneficio possibile con la metodica infiltrativa.

Quale percorso seguire

Siamo di fronte a uno strumento terapeutico, che pur essendo molto utile e versatile, rimane vincolato ad una appropriata e preliminare valutazione medica specialistica e alla definizione di una diagnosi.

Come aiuto il mio paziente

L’ecografia è uno strumento utilissimo nella pratica ortopedica. Arricchisce le informazioni raccolte durante la visita ortopedica, come nel caso della spalla dolorosa, ma anche nella valutazione delle patologie articolari infiammatorie, traumatiche o artrosiche del ginocchio.

L’ecografo, inoltre, aggiunge efficacia e sicurezza ad alcune manovre terapeutiche, come le infiltrazioni ecoguidate. Per questi motivi, utilizzo l’ecografia nella mia pratica ambulatoriale eseguendo visite integrate dallo studio ecografico; il tutto senza costi aggiuntivi per il paziente.

Le domande più comuni che mi rivolgono i pazienti

1) L’infiltrazione dell’anca con acido ialuronico è più dolorosa dell’infiltrazione al ginocchio?

La tecnica ha una durata di circa 10 minuti, la sede dell’articolazione è più profonda, ma la regione anatomica non è più sensibile rispetto al ginocchio. La tecnica non necessita di alcuna anestesia, in quanto il dolore connesso alla procedura è assimilabile a quello di una iniezione intramuscolare.

2) Con che frequenza devo eseguire le infiltrazioni ecoguidate?

Dipende dal tipo di patologia che stiamo curando. Le infiltrazioni ecoguidate sono terapie sintomatiche, ovvero rimuovono del tutto o in parte i sintomi di una patologia articolare, come per esempio l’artrosi.

Come tutte le terapie hanno una finestra applicativa che le rende tanto più efficaci quanto più dettagliata è stata la strategia terapeutica definita a monte e questo anche in relazione alle caratteristiche del singolo paziente.

L’obiettivo minimo da realizzare con le infiltrazioni ecoguidate è un beneficio sostanziale in cui viene percepito dal paziente un netto miglioramento della qualità di vita, che si mantenga per almeno 3 mesi.

Per riassumere, quindi, due cicli di infiltrazioni (di solito 2 o 3 sedute a cadenza settimanale) all’anno sono sufficienti a ottimizzare i benefici ottenibili con questa procedura.

Parlami del tuo problema: posso aiutarti a stare di nuovo meglio.

Contattami per capire come aiuto il mio paziente


Dott. Raffaele Pezzella

Mi chiamo Raffaele Pezzella e sono medico ortopedico bravo a capire le persone. Sono specializzato nella chirurgia artroscopica della spalla e del ginocchio e nella chirurgia protesica di ginocchio, spalla e anca.

Contattami

Hai bisogno di un consulto medico?

Richiedi un appuntamento

Compila questo form per prenotare un appuntamento nel mio studio ed espormi il tuo problema.

Ti aiuterò a capire come procedere con la giusta terapia.

Scrivimi qui!

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obblicatorio
Invalid Input
Invalid Input
Casa di Cura Malatesta Novello

Via Renato Serra, 2, 47521 Cesena FC - Tel: 0547.370711

Studio di Fisioterapia I-Fisio

Via Dismano, 604/C, 48125 San Zaccaria RA - Tel 340.4875972

Fisiomedic

Via Emilia Levante, 12, 47521 Cesena FC - Tel: 0547.188 0134

Studio medico Raffaele Pezzella

Via Michele Monaco, 106, 81054 San Prisco CE - Tel: 333.9669459

Poliambulatorio Fisioequipe

Via delle Orchidee, 9, 48015 Cervia RA - Tel 0544.971418

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio