
Perché nasce questo blog sull’ortopedia?
- Visite: 744
Se hai letto l’url del mio sito sai già il mio nome ma ci tengo a presentarmi anche qui, in questo blog sull’ortopedia in cui parlerò del mio lavoro.
Mi chiamo Raffaele Pezzella e di professione faccio il medico ortopedico. Sono specializzato nella chirurgia artroscopica della spalla e del ginocchio e nella chirurgia protesica di ginocchio, spalla e anca e il mio approccio professionale è attento alle necessità mediche e umane del paziente che mi sceglie.
Ho deciso di aprire un blog che racconti meglio come lavoro in studio e in clinica per sfatare i luoghi comuni sulla professione medica e far conoscere, con un linguaggio amico e colloquiale, il mio mondo con i pazienti che si affidano a me. Fare il medico è una delle professioni che maggiormente deve tener conto del lato umano ed è per questo che mi impegno a svolgere il mio lavoro con competenza e serietà dando importanza all’ascolto del paziente.
Come ho scritto sulla homepage di questo sito, l’ortopedia è una scienza medica che “non mette solo a posto” ma cura, risolve, protegge, AIUTA. L’ho scritto in maiuscolo perché voglio rimarcare quanto sia importante aiutare il paziente a non avere paura di un intervento medico, per lasciare spazio alla fiducia che deve crearsi con lo specialista a cui si affida.
Perché ho deciso di curare un blog sull’ortopedia
Questo blog aziendale è il luogo in cui affronterò ogni tematica medica da un nuovo punto di vista. Non darò semplici informazioni tecniche, perché ogni approfondimento non perderà di vista l’aspetto umano del malato. Darò attenzione al dedicato al rapporto tra paziente e dottore, spiegherò con parole semplici e per tutti la differenza tra un intervento in artroscopia e un intervento chirurgico aperto; parlerò di chirurgia protesica e per chi e quando è necessario eseguirla. Ma non solo. Parlerò anche della paura del paziente, primo ostacolo da superare nel momento in cui avverte un dolore che lo spaventa. Curare un blog sull’ortopedia per me significa far conoscere l’approccio medico del dottor Pezzella, raccontarti la professione che ho scelto sia per attitudine sia per passione.
Che cosa leggerai nei prossimi mesi?
Sono pronto a condividere con i miei lettori informazioni che resteranno nella mente, perché spiegate con semplicità. In questo spazio ci sarà sempre accoglienza e ascolto ma anche tante informazioni tecniche che aiutino a “svecchiare” un po’ la categoria medica, per renderla più vicina al malato. Allontanerò i pregiudizi e i luoghi comuni e con rubriche sempre varie e attente ai bisogni del paziente, ti farò entrare in un mondo che ti sembrerà di conoscere per la prima volta.
Preparati a sorridere, a conoscere l’ortopedia come non avresti mai pensato potesse essere.
A presto e nel frattempo, buona lettura sul mio sito!

Dott. Raffaele Pezzella
Mi chiamo Raffaele Pezzella e sono medico ortopedico bravo a capire le persone. Sono specializzato nella chirurgia artroscopica della spalla e del ginocchio e nella chirurgia protesica di ginocchio, spalla e anca.
Contattami