
Trattamenti ortopedici a San Prisco: informazioni per i miei pazienti
- Visite: 2234
Abbiamo aspettato tanto questo momento e ora comunicarlo diventa una festa, una vera gioia da condividere con tutti i lettori e i pazienti. Maggio è stato un mese di assestamento, in cui ho ripreso l’attività nell’ambulatorio di Cervia ma a regime ridotto, con attenzione e lentezza, per rassicurare e dare un servizio rispettoso delle nuove disposizioni per l’emergenza Covid-19, in un’ottica di serenità per tutti.
Dopo averti dato tanti consigli per fare esercizi di riabilitazione a casa, ora voglio aggiornarti su cosa cambierà nei miei studi e come ho organizzato appuntamenti e sedute ortopediche.
Riprendere l’attività in ambulatorio a San Prisco: la nuova vita post Covid-19
Ora che siamo ufficialmente pronti per abituarci a una nuova normalità, voglio riassumere cosa cambierà nei miei studi, come lavorerò con i pazienti e nei trattamenti ortopedici a San Prisco e negli altri studi e quale sarà il protocollo da rispettare negli ambulatori. Queste nuove regole valgono in tutti i territori in cui visito e quindi nei tre studi privati di San Prisco, Cervia e Cesena.
Come ho iniziato? Ho ripreso l’attività prima a Cervia due settimane fa e dal 3 giugno sono pronto per aprire l’ambulatorio a Cesena. Sempre a giugno ma un po’ più avanti – il 13, il 14 e il 15 giugno – visiterò anche nello studio di San Prisco, in provincia di Caserta.
Le disposizioni da seguire per le visite con i pazienti
Nel pieno rispetto delle indicazioni ministeriali e regionali, in materia di contenimento del Covid-19, ho preparato gli ambulatori per ricevere i pazienti in totale sicurezza. Ci sarà una grande attenzione per le norme igienico-sanitarie e di sanificazione, per assicurare a un appuntamento medico la totale sicurezza al paziente e al mio team.
Insieme possiamo farcela, dobbiamo attenerci alle nuove regole, stare più attenti all’altro e confrontarci con una realtà in cui tutti siamo chiamati al rispetto di alcune norme comportamentali. Queste le più importanti:
- Se hai un appuntamento ma ti senti male, hai qualche sintomo sospetto, come la febbre superiore a 37.5°C, problemi respiratori o simili all’influenza, ti invito a posticipare l’appuntamento.
- La stessa cosa vale se hai avuto contatti con soggetti Covid19, accertati o sospetti, negli ultimi 14 giorni prima dell’appuntamento in studio.
- Sei invitato a rispettare l’orario del nostro incontro, perché la tua puntualità permette di non creare assembramenti prima o dopo una visita.
- Per questo motivo, rispetta l’orario in maniera precisa e non arrivare in ambulatorio in anticipo.
- Presentati alla visita medica senza accompagnatore. Se devi far visitare tuo figlio minore, può entrare in studio un solo genitore per volta.
- In caso di anziani o di pazienti con disabilità e per tutti i casi in cui un paziente ha necessità di assistenza, l’accompagnatore non potrà sostare in sala d'attesa o in altre parti dello studio ma sarà invitato ad attendere il familiare al di fuori dell’ambulatorio.
- In sala d’attesa e durante la visita, ricorda che devi indossare la mascherina personale.
- Non è consentito sostare a lungo all'interno dell’ambulatorio prima e dopo il trattamento.
- Troverai in ogni studio una soluzione alcolica (gel igienizzante) per disinfettare le mani. Usala.
- Prima e dopo la visita medica, è necessario rispettare sempre la distanza di almeno un metro.
- Non utilizzare oggetti personali mentre sei all’interno dello studio: aiuta a mantenere l’ambiente più pulito e igienico.
Sono regole comportamentali semplici, non impegnative se tutti ci impegniamo ed entriamo nell’ottica di un migliore senso civico per una migliore qualità della vita. Questo è il momento di vivere all’esterno in sicurezza, sereni e pronti a recuperare tante giornate di sole che abbiamo visto solo dalla finestra.
Abituarsi a una nuova normalità per vivere con più consapevolezza
Abbiamo avuto il tempo per abituarci a un nuovo stile di vita, in cui ci siamo dovuti adattare all’utilizzo di mascherine, pulizia mani costante, di uscite con il contagocce e una distanza sociale che è importante venga rispettata.
La nostra vita deve ritornare a essere libera - e perché no? Anche spensierata - ma serve attenzione, senso civico e responsabilità. Rispetto ai mesi scorsi possiamo andare a fare la spesa senza il patema d’animo, incontrare un amico, uscire per andare in ristorante, presentarci a una visita medica per stare meglio. Possiamo farlo ma con una nuova consapevolezza. Basta solo un po’ di impegno e queste nuove abitudini diventeranno più automatiche e soprattutto utili a farci riprendere una vita più sorridente, serena e senza nessuna paura.

Dott. Raffaele Pezzella
Mi chiamo Raffaele Pezzella e sono medico ortopedico bravo a capire le persone. Sono specializzato nella chirurgia artroscopica della spalla e del ginocchio e nella chirurgia protesica di ginocchio, spalla e anca.
Contattami